Alberto Liberati

Guardaci su un documentario RAI Geo & Geo

Clicca sul cerchio

T&T | Esperienza e professionalità

I primi passi da “camminatore” sono stati seguendo mio padre come “cercatore di funghi”, “boscaiolo”, “raccoglitore di asparagi selvatici”, “pellegrino a piedi”. Approcciare la Natura in questo modo mi è piaciuto tanto che ho proseguito come mountain-biker, speleologo (l’ultimo posto dove si può ancora scoprire qualche cosa sconosciuta che magari sta sotto i tuoi piedi), escursionista e appassionato del camminare “pensato”. Animato da una forte curiosità, nelle mie esperienze di escursioni e cammini ho sempre preferito le performances culturali alle performances sportive. E non ho mai ritenuto le vette importanti quanto quello che c’è alla loro base. Perché alla base, molto spesso, c’è il mondo che alimenta le mie passioni: che siano naturalistiche-ambientali, di antropologia del territorio, di storia locale, di spiritualità ed eremitismo. 

 

Incominciando così, sono arrivato a professionalizzare le mie passioni fino ad acquisire la qualifica di guida naturalistica riconosciuta a termini di legge e iscritta nell’apposito elenco con polizza assicurativa 5.000.000 € e partita IVA. Adesso, per lo più, propongo attività, escursioni e cammini che consentono una performance culturale.

Oltre a questo, ho scritto per testate, su libri e guide. Ho progettato e realizzato reti escursionistiche per comuni e cammini per associazioni (es. Cammino dei Briganti per la Compagnia dei Cammini). Ho realizzato eventi e manifestazioni che apparentemente non hanno a che fare con la montagna e con l’Ambiente, ma sono sempre riuscito a infilarcele dentro, perché la montagna e l’Ambiente sono la base comune abruzzese che coinvolge (e sconvolge) ogni cosa. Montagna e Ambiente in cui il silenzio, i paesaggi immutabili, la storia narrata aiutano a ritrovare coscienza di sé, condivisione con l’altro e armonia con la Natura.

La nostra filosofia

Le attività che portiamo avanti nascono dalla nostra passione. Una passione che è diventata professione riconosciuta a termini di legge. Questo consente di lavorare non solo nel rispetto delle leggi, ma anche della deontologia e dell’etica. 

Ogni attività che proponiamo unisce quattro intenti:


1 – costruire esperienze nel rispetto dell’Ambiente e degli esseri senzienti 

2 – favorire l’incontro con sé stessi e con gli altri condividendo emozioni 

3 – riuscire a stimolare la curiosità e la crescita culturale 

4 – vivere il qui e ora, a richiesta possiamo organizzare le attività in modo esclusivo

 

Le nostre attività comprendono: escursioni giornaliere (per singoli, per famiglie, per gruppi, per scuole) escursioni fotografiche per l’osservazione della fauna escursioni notturne con osservazioni delle stelle camminate nel bosco Shinrin-Yoku trekking, viaggi escursionistici e cammini di più giorni in Abruzzo e non solo attività divulgativa, formativa e didattica, di valorizzazione e promozione su tematiche naturalistico-ambientali e storico-artistiche ricognizione e rilievo sentieristico GPS interventi per la riqualificazione di reti escursionistiche ideazione, realizzazione, mappatura GPS di cammini; progettazione segnaletica verticale per reti escursionistiche e cammini; progettazione e realizzazione sistemi per la misura della fruizione di cammini; predisposizione pannelli divulgativi (testi, disegni e foto) naturalistico-ambientali e storico-artistici per punti di interesse POI camminate naturalistiche e passeggiate notturne con letture a tema visite turistiche in Abruzzo e non solo.

Oltre alle attività a calendario proponiamo inoltre servizi per privati e altre realtà (scuole, associazioni, circoli ricreativi aziendali, enti locali). 

L’attività sarà condotta da professionista abilitata munita di regolare assicurazione RCT professionale.
Per partecipare alle nostre attività, è obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno precedente.
Per ciascuna attività verranno indicati punto di ritrovo e abbigliamento/attrezzatura necessaria.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo, la guida effettuerà valutazioni tecnico-professionali riservandosi il diritto di modificare il programma e l’itinerario.
La guida si riserva di escludere i partecipanti non adeguatamente equipaggiati o in condizioni fisiche e psichiche non consoni.
Viene accettato un solo quadrupede (es. cane) per ciascuna attività – previa richiesta anticipata alla guida che si riserva la facoltà di accettazione o meno. Il partecipante che si presenta con un quadrupede (es. cane) senza avere comunicato in anticipo può senz’altro essere escluso dall’attività.

 

A chi partecipa a una nostra attività chiediamo consapevolezza, ascolto, rispetto, curiosità, tenendo presente che è fondamentale:
• porre adeguata attenzione al programma e rispettare gli orari comunicati;
• disponibilità nel recepire eventuali modifiche effettuate dalla guida,
• valutare le proprie capacità atte a garantire un buono stato di salute e condizioni psico-fisiche idonee all’attività scelta con assenza di patologie specifiche (es. allergie, respiratorie, cardiache)
• vestirsi e attrezzarsi in maniera coerente all’attività scelta,
• avere cura di sé e rispetto degli altri partecipanti, della flora e della fauna,
• essere solidali con la guida e seguire l’itinerario senza anticiparla, senza allontanarsi o attardarsi,
• essere consapevoli della necessità di evitare atteggiamenti rischiosi e attenersi alle indicazioni della guida,
• riportare a valle i propri eventuali rifiuti.

 

Accettare e firmare  consapevolmente il regolamento di partecipazione escursione.
La quota di partecipazione comprende esclusivamente l’accompagnamento, le eventuali spiegazioni e l’assicurazione.

 

  1. Facilitare la comprensione del territorio
  2. Aiutare a conoscere, a riconoscere, a interpretare
    Stimolare la curiosità e il piacere della scoperta
    Rivelare qualcosa di nuovo, sia fuori che dentro di noi,
    Percepire l’ambiente con tutti e cinque i sensi
  3. (tatto perché camminiamo con i piedi, vista perché osserviamo con gli occhi, udito perché Ascoltiamo con le orecchie, gusto perché assaggiamo con la bocca, olfatto perché odoriamo col naso)
    Favorire un po’ di impegno, sia fisico che mentale
    Aprire il respiro a ogni passo e alla condivisione

Lo spunto Un’attività si concretizza partendo da un’idea che trova stimoli con l’osservazione, lo studio, la creatività, il racconto di una persona del posto, una richiesta precisa. A questo segue l’analisi, la pianificazione, la documentazione, lo studio, il confronto tra noi. 

La ricognizione La fiducia che viene riposta in noi va meritata, quindi bisogna garantire un’esperienza serena, ma emozionante.

Perciò effettuiamo i sopralluoghi in ambiente verificando quanto abbiamo pianificato e valutando le possibilità alternative.

La proposta C’è abbastanza per definire la proposta condividendo lavoro, emozioni, curiosità. Tutto confluisce nella scheda dell’esperienza che proporremo, con descrizione, informazioni tecniche e immagini affinché l’attività sia adeguatamente valutata da chi ci sceglie.

L’appuntamento Verifichiamo costantemente l’interesse per la proposta, il contesto ambientale e la situazione meteo fino alla conferma dell’appuntamento da vivere con curiosità, ascolto, rispetto, consapevolezza

LINEE GUIDA PER L’ADOZIONE DI COMPORTAMENTI ADEGUATI ALLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA COVID-19 NELL’ACCOMPAGNAMENTO IN MONTAGNA*


La ripresa dell’attività fisica in montagna durante la fase 2 della pandemia di COVID-19, per i pazienti con patologie croniche e/o fattori di rischio cardiovascolare, dovrà avvenire in modo graduale e sarà fondamentale svolgere l’esercizio fisico in maniera regolare e dopo un adeguato allenamento, evitando attività intense occasionali. Le norme igieniche raccomandate per tutti durante la frequentazione della montagna, per tali soggetti dovranno essere osservate in maniera molto scrupolosa considerato il rischio di forme gravi di COVID-19.


INFORMAZIONI PRELIMINARI

  • Il cliente deve essere in buone condizioni fisiche compatibile con lo sforzo richiesto per l’attività.
  • Il cliente non deve aver avuto sintomi tipici del COVID-19 nelle due settimane precedenti.
  • Il cliente non deve aver avuto contatto consapevole con persone positive al COVID-19.
  • Il cliente deve avere come dotazione personale durante tutta la durata dell’attività: Mascherina chirurgica, guanti (in alternativa gel/spray igienizzante). Questi non saranno indossati durante l’escursione ma solo nel caso di impossibilità a mantenere la distanza di sicurezza di 1 m.
  •  

COMPORTAMENTO DURANTE IL BREEFING

  • Mantenere il distanziamento fisico tra le persone ovvero tenere il più possibile una distanza interpersonale di almeno 2 metri.
  • Usare le mascherine (di tipo chirurgico) quando si riduce la distanza sotto i 2 metri.
  • Disinfettare tutti i materiali utilizzati prima e dopo l’attività.
  • Lavarsi e far lavare le mani con acqua e sapone o disinfettante con una percentuale alcolica del 70%.

 

COMPORTAMENTO NEL CORSO DELLE ATTIVITÀ

  • Lavarsi le mani o disinfettarle ad inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l’attività avendo con sé gel o spray igienizzante. In particolare le mani vanno lavate o igienizzate dopo ogni contatto stretto, prima di mangiare e bere, prima e dopo la toilette.
  • Avere con sé guanti in lattice monouso e farne uso quando non è possibile evitare il contatto fisico, in alternativa utilizzare gel/spray igienizzante.
  • Se bisogna starnutire o tossire, usare un fazzoletto o farlo nella piega del gomito.
  • Evitare di toccarsi la bocca e gli occhi con le mani.
  • Non scambiarsi cibi e bevande, attrezzatura, oggetti o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo famigliare.
  • Si consiglia l’uso degli occhiali da sole o di quelli trasparenti anche nelle situazioni non necessarie.
  • Si consiglia l’uso del berretto con visiera e del buff (quando non si usa la mascherina) che dimezza il numero di droplets emessi quando si tossisce. Ricordarsi di igienizzare entrambi alla fine dell’attività.
  • Mantenere lo sforzo cardiaco entro la soglia aerobica.
  • Mantenere una distanza interpersonale di 4-5 metri per quanto possibile
  • Nelle pause, quando si mangia o si beve mantenere il distanziamento fisico.

 

* Linee guida redatte su indicazione della Società Italiana di Medicina di Montagna per Collegio Nazionale Guide Alpine e AMM

Inizia conversazione
1
Contattaci su WhatsApp
Ciao, benvenuto sul sito di Trek and Tour, come possiamo aiutarti?